Corso di Tatuaggio Advanced

CORSO FORMATIVO DI TATUAGGIO ADVANCED
5 giornate consecutive – dalle 11:00 alle 18:30


Tatui già da un po', ma ancora tante cose non ti sono ben chiare. Non hai il coraggio di provare quella cosa nuova che ti piace tanto, oppure non sei soddisfatto dei tuoi risultati: ti senti come se ti mancasse la risposta ad alcune domande, o ancora c'è qualcosa che ti blocca e non riesci a migliorare.
Oppure senti che è venuto il momento di aprire uno studio tutto tuo, e vuoi passare ad un livello professionale: questo percorso formativo è perfetto per te, che hai voglia di dedicarti all'Arte del Tatuaggio senza più perdere tempo ed energie, concentrandoti su un percorso ordinato e sicuro che ti permetta di diventare presto un Professionista.
Inizialmente ci accerteremo che ogni partecipante al corso conosca tutto quello che è necessario sapere riguardo alle normative vigenti, e ci assicureremo che tutti siano in grado di attenersi alle regole ed evitare i guai; dedicheremo un momento anche all'apertura di un nuovo studio di tatuaggi, alla gestione economica di un tattoo shop e alle tecniche di marketing.
Successivamente parleremo della pelle, del corpo umano, e faremo in modo che tutti siano in grado di evitare i rischi biologici e sanitari come ogni vero professionista deve saper fare. Parleremo anche dell'armonia del corpo, e dell'importanza di realizzare uno stencil perfetto: correggeremo i tuoi errori, risponderemo alle tue domande e scoprirai che è tutto più semplice di come sembrava.
Infine valuteremo il livello tecnico di ciascuno, sempre rispettando profondamente la sensibilità e le esigenze personali di ogni partecipante, e finalmente, per due intere giornate, farai un training di pratica intensivo su persone vere!
Non sarai mai solo, sarai sempre seguito con pazienza e con rispetto, e la tua autostima crescerà moltissimo.
Al termine di questo corso saprai districarti con la burocrazia e la contabilità, comprenderai le leggi del mercato e riuscirai a gestire meglio i rapporti con i tuoi Clienti.
Ti sarà chiaro come lavorare pulito e rapido e come far fronte a tante problematiche che prima ti mettevano in crisi, saprai scegliere gli aghi a colpo sicuro e riuscirai a creare facilmente linee di spessori differenti.
Capirai molte cose sulla sfumatura, sul riempimento e sull'uso dei colori, padroneggerai un nuovo ordine mentale che ti renderà più rapido e più sicuro di te stesso.
Ti destreggerai agevolmente tra le problematiche più diffuse, e acquisirai un bagaglio di conoscenze tale da permetterti miglioramenti sorprendentemente rapidi.

PROGRAMMA CORSO ADVANCED

Lunedì

  • Il Tatuatore e la Legge:

Lavorare in accordo alle Normative Vigenti, aprire uno Studio di Tatuaggi. Cose da fare, cose da non fare per evitare i problemi e, nel dettaglio, tutto quello che devi sapere e dovrai fare per poter aprire uno studio tutto tuo.
Rilasceremo materiale attendibile e aggiornato, tenendo conto il più possibile della tua Regione di appartenenza.

  • Metrature e Attrezzature:

Verificheremo che tu sappia perfettamente cosa serve per lavorare bene e a norma: è prevista una visita approfondita nel nostro Laboratorio, dove è possibile vedere e toccare con mano come deve essere allestito uno Studio a norma Asl.

  • L'Attrezzatura - conformità degli strumenti:

Sicuramente sai cosa ti serve per lavorare: ti spiegheremo cosa è obbligatorio avere, cosa è bene avere anche quando non è obbligatorio, e cosa invece non devi assolutamente tenere nel tuo studio.

  • Igiene e sicurezza - detergere, disinfettare, sanificare, sterilizzare:

Ci auguriamo che questa parte del Corso sarà per te una conferma di cose che sapevi già, ma parleremo ugualmente delle sostanze in commercio, quali sono quelle che bisogna avere a disposizione e quale realmente è il loro spettro di azione.

  • Igiene e sicurezza: agenti patogeni, virus, funghi:

Ci auguriamo che questa parte del Corso sarà per te una conferma di cose che sapevi già, ma ne parleremo ugualmente perché nel nostro lavoro è fondamentale sapere queste cose.

  • Il consenso informato e la tutela legale dell'operatore:

Come è fatto un consenso informato; fino a che punto il consenso informato rappresenta una tutela per l'operatore; quando è obbligatorio compilarlo e quando è facoltativo; come il consenso informato può aiutare durante l'anamnesi del cliente.
Rilasceremo modelli di consenso informato che potrai utilizzare quando inizierai la tua attività.

  • Igiene e sicurezza: Anamnesi del Cliente:

Cosa è importante sapere, cosa è consentito chiedere. Quello che la gente non dice. Se vorrai, potrai condividere i tuoi dubbi in merito a situazioni che ti sono capitate per le quali non hai trovato risposta.

  • Igiene e sicurezza – La pelle, il corpo, le malattie autoimmuni e le malattie infettive:

Una veloce ma esaustiva carrellata di tutte le patologie umane che ogni tatuatore deve conoscere.

  • Igiene e sicurezza - garantire l'assenza di rischio biologico:

Garantire la sicurezza totale, annullando il rischio biologico sia per l'operatore che per il cliente: come difendersi dai virus e dai funghi ed evitare la diffusione delle infezioni.
Quali sono i casi in cui non è opportuno procedere al trattamento e quali sono le procedure corrette per garantire una completa serenità.
L'importanza di capire a fondo tutto questo, per poterlo spiegare chiaramente al Cliente.

  • Cenni di psicologia:

Sapere cosa chiedere e come chiederlo, spiegare le cose con naturalezza quando si tratta di argomenti delicati.
Sapere dire anche di no.

  • Gestione economica e Marketing:

Concluderemo la giornata parlandovi della gestione economica di uno studio di tatuaggi, valutando insieme i costi e le possibilità di guadagno, e infine analizzeremo le opportunità di vendita e sviluppo e le possibili strategie di marketing commerciale.

Martedì

  • La pelle difficile:

Un momento di approfondimento sui vari tipi di pelle, e sulle problematiche tecniche che un tatuatore potrebbe trovarsi a dover affrontare nel corso della sua carriera, a causa delle differenti texture che la pelle umana potrebbe presentare.
Disidratazione, nutrizione errata, stile di vita distruttivo, pelli difficili e tutto quello che potrebbe mettere in crisi l'operatore, da questo momento in poi non sarà più un mistero.

  • Preparazione, protezione, smaltimento, sanificazione:

Come preparare il lettino, il tavolo, l'attrezzatura, sé stessi ed il cliente; come eliminare lo strumentario monouso; come proteggere le superfici e gli oggetti che non possono essere sostituiti; come sanificare le superfici e gli oggetti che non possono essere sostituiti; come lavarsi le mani in maniera appropriata: esamineremo tutti gli aspetti teorici e pratici, in modo che risultino chiare sia le motivazioni che le procedure.
Preparare, sanificare e smaltire davanti al Cliente e saper rispondere alle domande.
Come organizzare lo smaltimento dei rifiuti ROT.

  • Gli incidenti a rischio biologico: gestione delle emergenze:

È probabile che non si verifichino mai, soprattutto se l'operatore agisce nel rispetto delle normative e usa il cervello. Ma a questo punto parleremo degli incidenti a rischio biologico, in modo che tutti siano in grado di gestire le emergenze in maniera appropriata. Un emergenza gestita bene, tende a risolversi senza conseguenze nella quasi totalità dei casi.

  • Gli inconvenienti in studio: quando l'emergenza è uno svenimento

Non farsi prendere dal panico di fronte ad una crisi d'ansia o uno svenimento del Cliente. Imparare a gestire questo genere di emergenza con preparazione e professionalità.

  • Simulazione di diversi tipi di emergenza:

Sarà utile vedere come è semplice gestire un'emergenza, durante una veloce simulazione pratica.

  • Esercitazione pratica di preparazione, sanificazione, smaltimento:

Ogni partecipante al corso che lo desidera, potrà fare pratica attiva, a partire dalla preparazione fino alla sanificazione e allo smaltimento finale, al fine di correggere eventuali errori accumulati in mesi di attività non professionale.

  • Uso dell'Autoclave e sterilizzazione corretta degli strumenti:

Autoclavare, sterilizzare, verificare l'avvenuta sterilizzazione. Come funziona un'autoclave e tutti gli errori da evitare. Che cos'è un Test di Avvenuta Sterilizzazione e come si usa.

  • Esercitazione pratica di sterilizzazione:

È previsto un momento di esercitazione pratica nella sala dell'Autoclave, dove sarà possibile comprendere meglio il funzionamento e apprendere l'uso corretto delle macchine per la sterilizzazione degli strumenti.

  • Psicologia del rapporto operatore-cliente:

Tratteremo gli aspetti psicologici del rapporto con il cliente, per capire come gestire le problematiche di comunicazione più frequenti.
Vedremo insieme come capire quello che il Cliente vorrebbe, quali domande fare e come guidare il Cliente verso una scelta diversa e più appropriata.
Parleremo di quando è opportuno dire no, e come dirlo nel modo migliore, e cosa sia necessario chiedere al Cliente per capire se sia opportuno procedere con il trattamento: questo ti aiuterà a gestire al meglio i rapporti interpersonali durante il lavoro in Studio.

Mercoledì

  • La preparazione del cliente e lo stencil:

Ci accerteremo che tutti sappiano come preparare la pelle e come posizionare il corpo quando è il momento di trasferire lo stencil, e come eseguire il trasferimento in modo che le linee siano chiare e armoniche.
Sono previste prove pratiche per tutti i partecipanti al corso, in modo che possiamo accertarci che tutti siano perfettamente in grado di gestire questa delicata e importantissima fase del lavoro.

  • Riempimento e sfumatura:

Parleremo dei vari tipi di sfumatura e di come realizzarli al meglio: vi presenteremo varie tecniche per ottenere vari tipi di effetto e vi sveleremo i trucchi del mestiere. Vedremo quali effetti sono più appropriati per ciascuno dei principali e più richiesti stili di tatuaggio.

  • Luce e Ombra:

Come si fa a fare l'ombra? La profondità? E il colpo di luce?
Vi guideremo attraverso le scale di grigi per capire l'uso di tutte le tonalità, come sfumarle, abbinarle o diluirle per ottenere facilmente molti effetti. Vedremo insieme quante soddisfazioni si possono avere con un semplice uso del bianco.

  • Il Colore – Riempimento e Sfumatura:

Gestire i colori, diluirli, sfumarli. Sfumare colori diversi in spazi ristretti, evitando sovrapposizioni sgradevoli. Ricercare o favorire sovrapposizioni gradevoli.
Abbinare l'uso dei colori al grigio, al bianco, al nero.

  • Effetti speciali:

Vi proporremo una serie di trucchi del mestiere per rendere semplici e veloci le realizzazioni più richieste.

  • Esercitazione pratica di tatuaggio su pelle sintetica:

Sperimentare le nuove tecniche: verranno forniti i supporti in pelle sintetica in modo che tutti i partecipanti possano esercitarsi in maniera soddisfacente ed esaustiva.
Sfrutteremo questi momento per valutare la preparazione di ciascuno, sempre nel massimo rispetto della sensibilità e delle specifiche esigenze di ognuno, in modo da poter correggere gli eventuali vizi ed errori, e portare tutti ad un livello apprezzabile.
I supporti in pelle sintetica verranno distribuiti a inizio giornata, e resteranno a vostra disposizione per tutto il tempo, in modo che chi lo desidera possa provare le nuove tecniche passo-passo anche durante le spiegazioni.

  • Classico e Moderno:

Una carrellata rapida ed esaustiva su tutti gli stili di tatuaggio esistente, a partire dai grandi classici fino alle meraviglie ultime nate: la Nuova Scuola Francese, il Trash Polka e tutte le varianti che rapidamente stanno invadendo il web.

  • Free-Hand e Cover-Up:

Delucidazioni su cosa si intende per Free-Hand, cosa è utile saper fare assolutamente e come farlo. Valutazione della fattibilità di una Cover-Up, e quando invece non è opportuno procedere.

Giovedì

  • Esercitazione pratica di tatuaggio su persone vere:

Giornata interamente dedicata alla pratica full-immersion, durante la quale tutti i partecipanti al corso tatueranno persone vere, sempre sotto la supervisione di Tatuatori esperti che garantiranno la sicurezza e la serenità di Modelli e Operatori.
Ogni partecipante farà esercitazione, mettendo in pratica le informazioni acquisite nei giorni precedenti e sperimentando le nuove tecniche.

Venerdì

  • Esercitazione pratica di tatuaggio su persone vere:

Giornata interamente dedicata alla pratica full-immersion, durante la quale tutti i partecipanti al corso tatueranno persone vere, sempre sotto la supervisione di Tatuatori esperti che garantiranno la sicurezza e la serenità di Modelli e Operatori.
Ogni partecipante farà esercitazione, mettendo in pratica le tecniche studiate nei giorni precedenti e sperimentando nuove realizzazioni.

Al termine di questo percorso sarai più preparato e più sicuro di te, e vedrai che giorno dopo giorno i miglioramenti arriveranno rapidi e ti daranno grandi soddisfazioni.

Prezzo del Corso Advanced: 1,300 euro +IVA
Se hai già frequentato il Corso Tattoo Starter, hai diritto ad uno sconto del 20% sul Corso Advanced.
Se hai già frequentato il Corso di Body Piercing, hai diritto ad uno sconto del 20% sul Corso Advanced.
Se hai già frequentato il Corso Advanced, hai diritto allo sconto del 20% sul Corso di Body Piercing.

Se intendi frequentare sia il Corso di Body Piercing che il Corso Advanced, puoi prenotarli insieme: in questo caso ti verrà applicato lo sconto del 20% su entrambi i Corsi.

I Corsi Formativi sono a numero chiuso: contattaci per verificare la disponibilità dei posti!

Una volta scelto il Corso che desideri e verificata la disponibilità, per rendere effettiva la tua prenotazione, dovrai versare metà dell'importo via paypal o tramite bonifico bancario.
Quando arriverai da noi il primo giorno, dovrai portare con te un documento d'identità, ed essere in grado di corrispondere l'importo restante: così riceverai il Kit Omaggio e potrai accedere alle sale del Corso.

Se non potrai essere presente al corso prenotato, ricordati di avvisarci con due settimane di anticipo: così non perderai l'acconto, e potrai utilizzarlo per prenotare il corso successivo.
Se non potrai essere presente causa motivi di salute, (anche febbre, influenza, brutto raffreddore) allora basterà che tu ci mandi il certificato del tuo medico curante, e il tuo acconto verrà conservato come valido per la prossima prenotazione, anche se tu dovessi disdire il giorno prima.

L'acconto non sarà in nessun caso rimborsabile: sarà possibile conservarlo come prenotazione per un nuovo corso, nei casi sopra indicati (chi non si presenta al corso senza preavviso, perderà l'acconto versato)


A tutti i partecipanti al Corso Advanced verrà consegnato in Omaggio il nostro Golden Kit.