FAQ Corsisti

Vorrei frequentare WonderLand come ClienteModelloCorsista. C'è qualcosa che devo o non devo assolutamente fare?
Ti faremo delle domande, tu non devi mentire. Le cose che ti chiediamo, ci teniamo a saperle per la tua sicurezza e per la sicurezza di chi ti sta vicino. Le risposte che ci darai resteranno assolutamente confidenziali, non diffonderemo mai informazioni private sul tuo conto.
Sarai a contatto con altre persone. Per questo ti chiediamo di agire sempre secondo le regole del buon senso e del rispetto. Non accetteremo mai, in nessun caso di seguire Clienti o Corsisti che prendono posizioni razziste, xenofobe, omofobe o in qualche modo discriminanti o offensive nei confronti degli altri. Noi ti rispettiamo e pretendiamo che gli altri ti rispettino, ti chiediamo solo di dare a noi e agli altri presenti lo stesso rispetto che viene dato a te.
Non credo che ci sia bisogno di dirlo, ma è consigliata e gradita una eccellente igiene personale. Clienti, Modelli e Corsisti sono chiamati a presentarsi agli appuntamenti sani, lavati e puliti.
Per il resto non c'è altro: tu sii te stesso, non vergognarti delle tue paure e dei limiti che pensi di avere. Sei qui per superare questi limiti, e noi siamo qui per assicurarci che tu abbia successo!

Vorrei iscrivermi ad un corso. Quali requisiti devo avere?
Devi essere maggiorenne, e avere voglia di imparare e migliorare te stesso! Consulta il nostro calendario dei corsi e scegli la proposta più adatta a te.
Se hai incertezze o problemi di qualunque tipo, non esitare a contattarci: ti aiuteremo a decidere quale sia la soluzione perfetta per te.

Non ho la minima idea di come si faccia a tatuare: posso fare il corso?
Assolutamente sì! Nel nostro Calendario Formativo, inseriamo periodicamente ottimi percorsi didattici dedicati ai Beginners che hanno tanta passione e zero esperienza. I Corsi Starter sono i più emozionanti, perché i vostri progressi ci donano grandi soddisfazioni!

Tatuo già da un po', ma non sono ancora bravo: posso fare il corso?
Certamente, sei il benvenuto! Cerca nel nostro calendario le prossime date dedicate a te che conosci già i fondamenti, ma hai bisogno di un percorso che ti guidi fino ad un buon livello di professionalità. Insieme correggeremo gli errori, e vedremo come lavorare pulito e veloce per soddisfare tutte le richieste dei tuoi clienti, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Vorrei che un Tatuatore Professionista mi insegnasse i suoi segreti.
Con noi puoi farlo! Per chi lo desidera, offriamo percorsi di Training Individuale su prenotazione: contattaci per concordare una data, saremo a tua esclusiva disposizione per due intere giornate, durante le quali lavorerai in uno studio vero, costantemente affiancato da un Tatuatore Professionista!!
Questa esperienza migliorerà incredibilmente il tuo livello tecnico, e aumenterà moltissimo la sicurezza in te stesso. Avrai modo di ottenere risposta alle tue domande, e tornerai a casa con un grande senso di ordine e chiarezza. Da provare!!

Non so disegnare. Posso diventare Tatuatore?
Assolutamente sì, perché volere è potere. Non è obbligatorio avere fatto una scuola d'arte, o essere disegnatori provetti, per diventare un buon Tatuatore! Durante i nostri corsi terremo conto anche di questo aspetto, e ti aiuteremo a trovare il modo più adatto a te per ottenere risultati professionali nei tempi più rapidi possibile. Scoprirai di riuscire a fare cose che non ti saresti mai immaginato di essere in grado di fare! Provare per credere.

Mi sono iscritto ad un corso di Tatuaggio. Farò pratica?
Certamente! Farai tantissima pratica, prima su supporti inanimati e subito dopo su persone vere!! Ma non avere paura: ci saranno due Professionisti con te, che ti seguiranno in ogni tuo passo. Terremo sempre conto delle tue esigenze, nessuno riderà di te e sarai sempre trattato con il massimo rispetto. Ti divertirai moltissimo, e imparerai un sacco di cose!

Mi sono iscritto ad un corso di Tatuaggio. Tatuerò i miei compagni di corso? I miei compagni di corso mi tatueranno?
No, se non vorrai. E sì, se vorrai. Qui nessuno obbliga nessuno, e ognuno è libero di decidere come gestire il proprio corpo e il proprio percorso formativo. Al momento dell'iscrizione ti verrà chiesto se desideri venire tatuato durante il corso, e tu potrai rispondere di sì come di no, come anche potrai dire che non hai ancora deciso e preferisci pensarci ancora un po'!
Andrà tutto bene: non vi metteremo mai in situazioni che non riuscite a gestire, nessuno verrà lasciato solo e si terrà sempre conto di ogni fattore, e soprattutto valuteremo sempre tutti gli aspetti e ne discuteremo prima in maniera chiara e onesta: noi penseremo a tutto, tu devi solo rilassarti ed imparare.
Noi desideriamo che ogni persona che frequenta il corso sia a proprio agio, perché ognuno di voi possa imparare il più possibile.
Ci impegneremo al massimo perché ogni Corso Formativo sia il più possibile piacevole e proficuo per ognuno dei partecipanti.

Mi sono iscritto ad un corso di Tatuaggio. Devo portare con me i Modelli per fare pratica? Cosa succede se non trovo nessuno?
Se inviti qualcuno che conosci per fare pratica su di lui durante le giornate dedicate alle esercitazioni, è una cosa molto bella e utile.
Se non trovi nessuno non ti preoccupare, anche noi abbiamo qualche asso nella manica!! Faremo in modo che TUTTI facciano pratica, senza mai lasciare indietro nessuno.
Ad ogni modo, tu impegnati al massimo e dillo ai tuoi amici: Ravenna è una città deliziosa, ricca di arte e di storia, e la sede del corso è in pieno Centro Storico, facile da raggiungere in auto e vicinissima alla Stazione Ferroviaria. Per chi viene da lontano, c'è un'ottima convenzione con il Bed&Breakfast.. fossi in te resterei qualche giorno ancora qui, dopo il corso: a Ravenna si mangia divinamente!

I Modelli che verranno per me, verranno tatuati anche dai miei compagni di corso?
Saranno i Modelli a decidere. Chiederemo a ciascuno quali e quanti tatuaggi sono disposti a farsi fare, e se a loro stia bene riceverli da una sola persona a loro scelta, o da più persone indifferentemente. Terremo conto dei desideri dei Modelli e rispetteremo le loro esigenze. Nessuno sarà mai obbligato o spinto a fare cose che non vuole fare: i Modelli saranno trattati con il massimo rispetto e seguiti con amore, allo stesso modo in cui seguiamo i nostri Clienti durante le giornate di lavoro in studio.

I Modelli possono stare nelle sale didattiche durante il corso?
No. I Modelli staranno nella sala solo durante le performance che li coinvolgono direttamente. Comunicheremo loro le fasce orarie in cui dovranno essere disponibili, e durante tutto il resto del tempo dovranno fare altro.
I modelli che desiderano restare all'interno della nostra struttura saranno comunque i benvenuti: potranno ammirare le opere esposte negli spazi dedicati alla nostra galleria d'arte, riposarsi all'interno della sala relax (attrezzata per ogni esigenza con distributori di snack, bevande e caffè, toilette e balconcino per i fumatori) leggere le riviste a disposizione e ovviamente, uscire e rientrare a loro piacere per visitare il centro storico, o qualsiasi altra attività a loro discrezione.

Vorrei diventare Piercer. Tutti possono fare il corso di Body Piercing?
Assolutamente sì! Per accedere ai nostri corsi di Body Piercing, è sufficiente essere maggiorenne. Imparerai in fretta tutto quello che c'è da sapere perché i tuoi piercing siano esteticamente gradevoli, e i tuoi clienti tranquilli e soddisfatti. Ti insegneremo a gestire le situazioni e ad evitare i problemi, in modo che al termine di ogni giornata di lavoro tu possa andare a casa sereno e orgoglioso del lavoro svolto.

Vorrei fare il Piercer, ma sono emotivo e mi fa senso il sangue.
Beh, tutti avevamo paura, la prima volta. A meno che la tua non sia una fobia inguaribile ed invalidante, tutto si può superare.
Molte volte si teme quello che non si conosce: dedicheremo un po' di tempo anche a questo, e quando avrai capito quanto è facile evitare i casini, la paura se ne andrà via. Siamo qui anche per questo!

Faccio piercing già da un po', ma alcune cose non mi sono chiare.
Allora è il momento di prenotare uno dei nostri percorsi didattici! Quello che ti manca è la preparazione tecnica. Con noi, capirai il perché di tante cose, e tutto diventerà più semplice. Non dovrai più restare nel dubbio, non dovrai più gestire situazioni angoscianti o imbarazzanti, perché ti metteremo in grado di conoscere e di spiegare ogni cosa ai tuoi clienti. Diventerai un professionista, e avrai grandi soddisfazioni.

Mi sono iscritto ad un corso di Piercing. Farò pratica?
Certamente! Farai tantissima pratica, prima su supporti inanimati e subito dopo su persone vere!! Ma non avere paura: ci saranno due professionisti con te, che ti seguiranno in ogni tuo passo. Terremo sempre conto delle tue esigenze, nessuno riderà di te e sarai sempre trattato con il massimo rispetto. Ti divertirai moltissimo, e imparerai un sacco di cose!

Mi sono iscritto ad un corso di Piercing. Farò dei piercing ai miei compagni di corso? I miei compagni di corso mi faranno dei piercing?
No, se non vorrai. E sì, se vorrai. Qui nessuno obbliga nessuno, e ognuno è libero di decidere come gestire il proprio corpo e il proprio percorso formativo.
Al momento dell'iscrizione ti verrà chiesto se desideri farti fare alcuni piercing durante il corso, e tu potrai rispondere di sì come di no, come anche potrai dire che non hai ancora deciso e preferisci pensarci ancora un po'!
Noi desideriamo che ogni persona che frequenta il corso sia a proprio agio, perché ognuno di voi possa imparare il più possibile.
Ci impegneremo al massimo perché ogni corso formativo sia il più possibile piacevole e proficuo per ognuno dei partecipanti.

Mi sono iscritto ad un corso di Piercing. Devo portare con me i Modelli per fare pratica? Cosa succede se non trovo nessuno?
Se inviti qualcuno che conosci per fare pratica su di lui durante le giornate dedicate alle esercitazioni, è una cosa molto bella e utile.
Se non trovi nessuno non ti preoccupare, anche noi abbiamo qualche asso nella manica!! Faremo in modo che TUTTI facciano pratica, senza mai lasciare indietro nessuno.
Ad ogni modo, tu impegnati al massimo e dillo ai tuoi amici: Ravenna è una città deliziosa, ricca di arte e di storia, e la sede del corso è in pieno Centro Storico, facile da raggiungere in auto e vicinissima alla Stazione Ferroviaria.
Per chi viene da lontano, c'è un'ottima convenzione con il Bed&Breakfast.. fossi in te resterei qualche giorno ancora qui, dopo il corso: a Ravenna si mangia divinamente!
I Modelli che verranno per me, verranno forati anche dai miei compagni di corso?
Saranno i modelli a decidere. Chiederemo a ciascuno quali e quanti piercing sono disposti a farsi fare, e se a loro stia bene riceverli da una sola persona a loro scelta, o da più persone indifferentemente. Nessuno sarà mai obbligato o spinto a fare cose che non vuole fare: i Modelli saranno trattati con il massimo rispetto e seguiti con amore, allo stesso modo in cui seguiamo i nostri Clienti durante le giornate di lavoro in studio.

I Modelli possono stare nelle sale didattiche durante il corso?
No. I Modelli staranno nella sala solo durante le performance che li coinvolgono direttamente. Comunicheremo loro le fasce orarie in cui dovranno essere disponibili, e durante tutto il resto del tempo dovranno fare altro.
I modelli che desiderano restare all'interno della nostra struttura saranno comunque i benvenuti: potranno ammirare le opere esposte negli spazi dedicati alla nostra galleria d'arte, riposarsi all'interno della sala relax (attrezzata per ogni esigenza con distributori di snack, bevande e caffè, toilette e balconcino per i fumatori) leggere le riviste a disposizione e ovviamente, uscire e rientrare a loro piacere per visitare il centro storico, o qualsiasi altra attività a loro discrezione.

Vorrei diventare Piercer eo Tatuatore. C'è pericolo di contrarre malattie?
Se lavori come si deve, non c'è nessun rischio.
Se lavori male, allora il rischio ci potrebbe essere: anche i dentisti, le estetiste, addirittura i parrucchieri possono correre questo rischio!
Una parte molto importante dei nostri percorsi formativi è appunto questa: metterti in condizioni di non contrarre e di non trasmettere nessun tipo di malattia, contaminazione o infezione, per la tua tranquillità e per la sicurezza di tutti i tuoi clienti. Imparerai a proteggerti, a sanificare, a usare un'autoclave.Imparerai quali sono le cose davvero importanti e quali sono invece quelle cose che non devono fare paura, e alla fine del corso sarai in grado di lavorare in maniera sicura sia per te che per i tuoi Clienti.

Vorrei iscrivermi ad uno dei vostri Corsi. Posso pagare dopo?
No. Il corso si paga prima: metà via paypal o bonifico, al momento della prenotazione, e metà quando arrivi al mattino del primo giorno, tramite bancomat oppure in contanti. Al momento del saldo ti verrà rilasciata fattura, riceverai il nostro Starter Kit e potrai accedere alla Sala del Corso.

Ho prenotato il corso, sarà tra pochi giorni, ma mi sto ammalando: posso disdire questa prenotazione e iscrivermi al corso successivo?
Assolutamente sì. Il pagamento che hai corrisposto non è rimborsabile, ma se hai un valido motivo per cui non puoi essere presente, è un tuo diritto chiedere di venire inserito in un nuovo corso.
Noi sconsigliamo di partecipare ad un corso se le condizioni di salute non sono buone, perché se non stai bene non riesci a restare concentrato e finisci per essere distratto e poco produttivo (e non è carino portare i germi ai tuoi compagni di corso)!
Se hai l'influenza, un brutto raffreddore, la febbre, o qualsiasi disagio che pur non essendo grave ti impedisce di lavorare al meglio, sarà sufficiente che ci mandi via mail il certificato del tuo medico di base che attesta l'effettivo disagio di cui stai soffrendo al momento, e concorderemo immediatamente con te una nuova data in cui inserirti.
Il tuo acconto resterà valido e non dovrai fare altro che presentarti nella nuova data concordata, pagare il saldo normalmente, e finalmente accedere al corso che hai scelto.

Ho prenotato il corso e ho versato l'acconto, cosa succede se non mi presento?
In questo caso perdi l'acconto. L'acconto versato viene conservato e considerato valido nel caso in cui il corsista che non può presentarsi avvisi per tempo: due settimane prima della data concordata, per potersi spostare in una nuova data, nel caso di motivazioni varie e personali; anche solo un giorno prima nel caso di malattia (o in caso di motivo grave e dimostrabile) come spiegato nel punto sopra.
Non disperarti se hai un problema, non sparire all'improvviso: se tutti ci comportiamo in maniera onesta e corretta, non c'è nulla che non si possa risolvere. Se c'è qualcosa, tu contattaci e insieme troveremo una soluzione per ogni problema.

Sono disabile. Posso comunque diventare tatuatore eo piercer?
Assolutamente sì. Se la tua disabilità ti permette di usare bene le mani e di vedere quello che fai, non ci sono problemi per te a diventare piercer o tatuatore. Al giorno d'oggi la tecnologia permette di avere supporti e attrezzature adatte ad ogni esigenza, ti aiuteremo a scegliere la modalità di lavoro più adatta alle tue particolarità. Il nostro pianterreno è comodamente vivibile anche per le persone con problemi di deambulazione: chiamaci per concordare il percorso formativo più confortevole per le tue specifiche esigenze.

Non parlo bene l'italiano. Posso frequentare i vostri corsi?
Se il tuo livello di italiano non è buono, rischieresti di non capire le cose fondamentali che verranno spiegate durante l'attività formativa. Se parli inglese, possiamo offrirti la possibilità di frequentare training formativi individuali, durante i quali parleremo in inglese e seguiremo solo te.
Se non parli inglese, puoi trovare una persona che parli sia la tua lingua che l'italiano disposta a farti da interprete: concorderemo una data che vada bene a tutti, e il tuo interprete resterà con te per tutta la durata del training formativo (solo corso individuale).

Posso portare i bambini con me al corso?
Assolutamente no, senza eccezioni, in nessun caso.
Nessun bambino può seguirti nelle sale dei corsi: ti distrarrebbe e disturberebbe gli altri, e si annoierebbe, facendo innervosire tutti.
Ci sono disinfettanti molto potenti sui nostri scaffali, e grandi bidoni per lo smaltimento dei rifiuti con tanti aghi dentro: non vogliamo stare in ansia pensando che un bambino potrebbe avvicinarsi troppo a queste cose.
Ci dispiace, almeno per il momento non siamo attrezzati per il baby-sitting e non disponiamo di nessun operatore dedicato alla custodia dei bambini.

Posso portare il mio animale da compagnia?
Purtroppo no. L'Ausl non gradisce la presenza di animali negli studi di tatuaggi: spiacente, ma non puoi portare con te il tuo cane, il tuo gerbillo, il tuo pappagallino o qualsiasi delizioso animaletto da compagnia tu possieda (anche se gli animali ci piacciono tanto).

Dopo aver completato il corso, se qualche volta avrò problemi potrò chiedere aiuto?
Assolutamente sì. Sarai sempre il benvenuto, potrai passare a trovarci, telefonare oppure mandarci una mail, e noi faremo in modo di rispondere alle tue domande il più presto possibile.

Chiedere aiuto qualche volta non mi basta. Dopo aver completato il corso, desidero essere seguito costantemente e ricevere aiuto frequentemente.
In questo caso potresti essere interessato ad acquistare uno dei nostri pacchetti assistenza, che prevedono contatti frequenti e incontri di follow-up. Durata, frequenza e prezzo da concordare in base alle tue esigenze.

Se faccio più di un corso mi fate lo sconto?
Certamente! Sono previsti sempre sconti e promozioni interessanti per chi ha già frequentato uno dei nostri corsi, e decide di ritornare per frequentarne anche un altro!
Se hai già deciso che vuoi fare due o più corsi, puoi acquistarli tutti insieme: se prenoti più di un corso nello stesso momento, lo sconto ti verrà applicato anche sul primo corso. Se hai già le idee chiare, approfittane!

Ho fatto i corsi, e ora vorrei aprire la mia attività. Mi piacerebbe che qualcuno già esperto mi seguisse in questa fase iniziale.
Abbiamo il servizio che fa per te. Parlaci delle tue esigenze, concorderemo il pacchetto assistenza che meglio si adatta ai tuoi desideri.
Se tu vorrai, potremo seguirti a trecentosessanta gradi, a partire già dalla scelta del locale. Possiamo occuparci della messa a norma degli ambienti, dei documenti da preparare e addirittura dell'arredamento e della decorazione del tuo nuovo studio: dovrai solo concordare con noi quali servizi desideri, dirci se vuoi solo una consulenza, o se preferisci affidare a noi l'intero lavoro e ritirare il tuo nuovo Studio finito e perfetto, chiavi in mano per la data che avremo concordato.
Tempi e costi di realizzazione sono da concordare in base alle caratteristiche dell'intervento richiesto.
Questo servizio è per il momento disponibile solo per l'Emilia-Romagna.