Corso di Body Piercing

CORSO FORMATIVO DI BODY PIERCING
4 giornate consecutive – dalle 11:00 alle 18:30

 

 

Il Corso Formativo di Body Piercing che ti proponiamo è completo, pensato apposta per darti la formazione necessaria a dare un servizio impeccabile ai tuoi futuri Clienti.
Durante la prima giornata affronteremo tutti gli aspetti legali, burocratici e teorici della gestione di questo tipo di attività, e subito dopo ti insegneremo tutto quello che ti serve in materia di igiene e sicurezza: imparerai a sanificare, igienizzare, disinfettare, sterilizzare; saprai come lavorare in maniera professionale.
Vedremo insieme come prevedere ed evitare i problemi, ti spiegheremo ogni cosa sul sangue, sulla pelle e sulle vene e ti metteremo in condizioni di saper gestire ogni genere di emergenza.

 

 

Le tre giornate successive, saranno strutturate secondo uno schema particolarmente semplice e funzionale:

Martedì, dalle 11:00 alle 14:00 passeremo in rassegna i Piercing più richiesti, chiarendo bene tutti gli aspetti, e potrai partecipare a utilissime simulazioni che aiuteranno tutti a capire ogni dettaglio velocemente e con chiarezza.

Dalle 14:30 alle 18:30 dedicheremo tutto il tempo a disposizione alle Esercitazioni Pratiche: tutti i partecipanti al corso avranno modo di sperimentare su persone vere tutto quello che è stato spiegato e simulato in mattinata.

Mercoledì, dalle 11:00 alle 14:00 passeremo in rassegna Piercing molto richiesti ma più difficili, prendendo in esame tutti gli aspetti. Anche in questo caso, le simulazioni pratiche saranno di grande aiuto per velocizzare i tempi di apprendimento e per accertarsi che tutti capiscano perfettamente ogni cosa.

Dalle 14:30 alle 18:30 dedicheremo tutto il tempo a disposizione alle Esercitazioni Pratiche: tutti i partecipanti al corso avranno modo di sperimentare su persone vere tutto quello che è stato spiegato e simulato in mattinata e nella giornata precedente.

Giovedì, dalle 11:30 alle 14:00 passeremo in rassegna i Piercing speciali, quelli meno richiesti ma che in ogni caso è utile conoscere, e anche quelli che sarebbe meglio evitare. Sarà possibile partecipare a simulazioni pratiche, e ci sarà un momento per rispondere a tutte le domande a cui desiderate una risposta.

Dalle 14:30 alle 18.30 dedicheremo tutto il tempo a disposizione alle Esercitazioni Pratiche: tutti i partecipanti al corso avranno modo di sperimentare su persone vere tutto quello che è stato spiegato e simulato in mattinata e nelle giornate precedenti

Abbiamo notato che in questo modo, alternando la teoria, la simulazione e la pratica vera e propria, e dividendo i Piercing per genere e tipologia, il livello di apprendimento migliora incredibilmente, perché si crea un ordine mentale spontaneo che aiuta moltissimo a ricordare perfettamente le nuove informazioni.

Metteremo a tua disposizione la nostra esperienza e saremo sempre al tuo fianco per garantirti di superare le tue paure con successo: acquisirai sicurezza in te stesso e conseguirai una grande capacità di precisione.
Sarai capace di rassicurare i tuoi Clienti, sarai in grado di gestire le emergenze con prontezza e professionalità.
I tuoi piercing saranno esteticamente gradevoli, guariranno velocemente e regaleranno grandi soddisfazioni a te e a tutti i tuoi Clienti.
Questo percorso formativo ti metterà in condizioni di conoscere quanto ti occorre per diventare un piercer professionista: al termine delle quattro giornate, sarai in grado di effettuare tutti i servizi più richiesti in completa autonomia.
 

PROGRAMMA CORSO BODY PIERCING

 

Lunedì

 

  • Il Piercer e la Legge:

Lavorare in accordo alle Normative Vigenti, aprire uno Studio di Body Piercing, lavorare presso centri estetici o studi di Tatuaggio come Piercer.
Rilasceremo materiale attendibile e aggiornato, tenendo conto il più possibile della tua Regione di appartenenza; vedremo insieme cosa è vietato, e cosa è consentito fare.

  • Metrature e Attrezzature:

Verificheremo che tu sappia perfettamente cosa serve per lavorare bene e a norma: chi lo desidera potrà visitare il nostro Laboratorio, dove è possibile vedere e toccare con mano come deve essere allestito uno Studio a norma Asl.

  • L'Attrezzatura - conformità degli strumenti:

Tutto quello che ti serve per lavorare: ti spiegheremo cosa è obbligatorio avere, cosa è bene avere anche quando non è obbligatorio, e cosa invece non devi assolutamente tenere nel tuo studio.

  • Igiene e sicurezza - detergere, disinfettare, sanificare, sterilizzare:

Parleremo delle sostanze in commercio, quali sono quelle che bisogna avere a disposizione e quale realmente è il loro spettro di azione.

  • Igiene e sicurezza: agenti patogeni, virus, funghi:

Nel nostro lavoro è fondamentale sapere tutto quello che riguarda le malattie della pelle, le malattie trasmissibili e le infezioni.

  • Il consenso informato e la tutela legale dell'operatore:

Come è fatto un consenso informato; fino a che punto il consenso informato rappresenta una tutela per l'operatore; quando è obbligatorio compilarlo e quando è facoltativo; come il consenso informato può aiutare durante l'anamnesi del cliente.
Verranno rilasciati modelli di consenso informato che potrai utilizzare con i tuoi Clienti.

  • Igiene e sicurezza: Anamnesi del Cliente:

Cosa è importante sapere, cosa è consentito chiedere. Quello che la gente non dice.

  • Igiene e sicurezza – La pelle, il corpo, le malattie autoimmuni e le malattie infettive:

Una veloce ma esaustiva carrellata di tutte le patologie umane che ogni Piercer deve conoscere.

  • Igiene e sicurezza - garantire l'assenza di rischio biologico:

Garantire la sicurezza totale, annullando il rischio biologico sia per l'operatore che per il cliente: come difendersi dai virus e dai funghi ed evitare la diffusione delle infezioni.
Quali sono i casi in cui non è opportuno procedere al trattamento e quali sono le procedure corrette per garantire una completa serenità.
L'importanza di capire a fondo tutto questo, per poterlo spiegare chiaramente al Cliente.

  • Rapporto operatore-cliente: cenni di psicologia

Spiegare le cose con naturalezza quando si tratta di argomenti delicati.
Sapere dire anche di no.

  • Preparazione, protezione, smaltimento, sanificazione:

Come preparare il lettino, il tavolo, l'attrezzatura, sé stessi ed il cliente; come eliminare lo strumentario monouso; come proteggere le superfici e gli oggetti che non possono essere sostituiti; come sanificare le superfici e gli oggetti che non possono essere sostituiti; come lavarsi le mani in maniera appropriata: esamineremo tutti gli aspetti, in modo che risultino chiare sia le motivazioni che le procedure. Questo aspetto verrà ulteriormente approfondito durante le ore di pratica.

  • Gli incidenti a rischio biologico: gestione delle emergenze:

È probabile che non si verifichino mai, soprattutto se l'operatore agisce nel rispetto delle normative e usa il cervello. Ma a questo punto parleremo degli incidenti a rischio biologico, in modo che tutti siano in grado di gestire le emergenze in maniera appropriata. Un emergenza gestita bene, tende a risolversi senza conseguenze nella quasi totalità dei casi.

  • Simulazione di un'emergenza:

Sarà utile vedere come è semplice gestire un'emergenza, durante una veloce simulazione pratica.

  • Uso dell'Autoclave e sterilizzazione corretta degli strumenti:

Autoclavare, sterilizzare, verificare l'avvenuta sterilizzazione. Come funziona un'autoclave e tutti gli errori da evitare. Che cos'è un Test di Avvenuta Sterilizzazione e come si usa.

  • Le vene, il sangue, le emorragie:

Vedremo insieme come prevedere ed evitare i problemi legati al rischio emorragico: come individuare le vene, come evidenziarle, come evitarle.
Quando è opportuno rifiutarsi di forare.

  • Quando l'emergenza è un'emorragia:

Impareremo a riconoscere un'emorragia, a non allarmarci, a risolvere il problema in pochi minuti e anche a rassicurare il cliente. Impossibile? No, anzi, è facile: basta sapere come.

  • Quando l'emergenza è uno svenimento:

Vedremo insieme come gestire un cliente in preda al panico e come affrontare efficacemente uno svenimento: ogni piercer deve saper far fronte a questo tipo di emergenza rapidamente, senza allarmarsi e in completa autonomia.
 

Martedì
programma dalle 11:00 alle 14:00

Ogni Piercing è diverso dagli altri: vedremo insieme le regole di base da applicare ad ogni tipo di Piercing, quali siano le tecniche migliori per realizzarli a seconda delle caratteristiche del Cliente che richiede il servizio.

Durante questa prima fase, prenderemo in esame tutto quello che c'è da sapere sui seguenti Piercing:

Orecchino tradizionale (Lobo)

I Piercing sulle Cartilagini:

Helix (Padiglione Auricolare Esterno)

Conch (Padigione Auricolare Interno)

Tragus (Trago)

Industrial e varianti dell'Industrial

Altre varianti possibili di Piercing all'Orecchio

Nostril (Narice)

Septum (Setto Nasale Basso)

I Piercing sulle Labbra:

Labret (Labbro Laterale Inferiore)

Central Labret (Labbro Centrale Inferiore)

Vertical Labret (Labbro Centrale Inferiore)

Medusa (Labbro Centrale Superiore)

Marilyn (Labbro Laterale Superiore)

Angel Bytes e Snake Bytes: esigenza di simmetria

I Piercing sulle Guance:

Cheek (Guancia)

Dahlia (Guancia in prossimità della bocca)

Il Piercing sulla Lingua:

Tongue (Lingua classico)

Venom (doppio piercing)

Altre varianti possibili di Piercing sulla Lingua

  • Aspetti tecnici e pratici:

Passeremo in rassegna le migliori tecniche di realizzazione.
Valuteremo gli eventuali rischi e i possibili inconvenienti.
Vedremo quali sono le misure, le forme e i materiali più appropriati.

  • Valutazione e Misurazione:

Imparerai a valutare la fattibilità del servizio.
Capirai come effettuare una misurazione perfetta e come contrassegnare i riferimenti.

  • Igiene e Sicurezza:

Vedremo insieme come preparare noi stessi.
Vedremo insieme come preparare il Cliente.
Vedremo insieme come preparare il tavolo e il lettino.

  • Simulazione pratica:

Potrai prendere confidenza con la procedura tramite semplici ed utili simulazioni pratiche, che renderanno tutto più chiaro.

  • Concludere al meglio:

Imparerai come concludere la seduta: cosa fare, cosa dire, come lavarti le mani.
Per ogni tipologia di Piercing, imparerai cosa consigliare ai tuoi Clienti per favorire la corretta cicatrizzazione del nuovo piercing.

  • Appunti di Viaggio:

Verrà rilasciato materiale informativo che sicuramente ti tornerà utile in futuro.

 

Programma dalle 14:30 alle 18:30

 

  • Esercitazione pratica:

Tutti i partecipanti al corso avranno modo di eseguire su persone vere le tecniche apprese durante le ore di teoria.
Durante questa fase, privilegeremo l'esecuzione dei piercing che sono stati già spiegati durante la giornata.
Se avrai paura o ti sentirai agitato o insicuro, sarà nostra cura particolare aiutarti a superare questo limite: avremo cura che tutti facciano sufficiente pratica e che nessuno resti indietro.

 

Mercoledì
programma dalle 11:00 alle 14:00

 

  • Introduzione ai Surface Piercing:

Per prima cosa, vedremo insieme una breve e necessaria introduzione al Surface.
Approfondiremo le varie tecniche di esecuzione del Surface e di tutte le varianti durante la giornata di domani.

  • Piercing e Rigetto:

Come comportarsi con i Piercing a rischio di rigetto.
Quando è probabile, quando è possibile prevederlo e prevenirlo, come ridurre le probabilità che si manifesti; come riconoscerlo, come trattare un rigetto in atto; come prevenire le cicatrici, come trattare le cicatrici quando presenti; se e quando procedere con un nuovo piercing dopo un episodio di rigetto.

Successivamente, prenderemo in esame i seguenti tipi di Piercing, valutando tutti gli aspetti teorici, pratici e sanitari:

Surface (piercing superficiale)

Eyebrow (Sopracciglio)

Navel (Ombelico)

Inverse Navel (Ombelico inferiore)

Nipple (Capezzolo)

Septum (Setto Nasale Alto)

Piercing alla Mano:

Ring (Dito)

Hand Web (Tra le Dita)

Piercing ai Frenuli:

Smiley (Frenulo del Labbro Superiore)

Anti-Smiley (Frenulo del Labbro Inferiore)

  • Aspetti tecnici e pratici:

Passeremo in rassegna le migliori tecniche di realizzazione.
Valuteremo gli eventuali rischi e i possibili inconvenienti.
Vedremo quali sono le misure, le forme e i materiali più appropriati.

  • Valutazione e Misurazione:

Imparerai a valutare la fattibilità del servizio.
Capirai come effettuare una misurazione perfetta e come contrassegnare i riferimenti.

  • Igiene e Sicurezza:

Vedremo insieme come preparare noi stessi.
Vedremo insieme come preparare il Cliente.
Vedremo insieme come preparare il tavolo e il lettino.

  • Simulazione pratica:

Potrai prendere confidenza con la procedura tramite semplici ed utili simulazioni pratiche, che renderanno tutto più chiaro.

  • Concludere al meglio:

Imparerai come concludere la seduta: cosa fare, cosa dire, come lavarti le mani.
Per ogni tipologia di Piercing, imparerai cosa consigliare ai tuoi Clienti per favorire la corretta cicatrizzazione del nuovo piercing.

  • Appunti di Viaggio:

Verrà rilasciato materiale informativo che sicuramente ti tornerà utile in futuro.

 

Programma dalle 14:30 alle 18:30

 

  • Esercitazione pratica:

Tutti i partecipanti al corso avranno modo di eseguire su persone vere le tecniche apprese durante le ore di teoria.
Durante questa fase, privilegeremo l'esecuzione dei piercing che sono stati già spiegati durante le giornate di martedì e mercoledì.
Se avrai paura o ti sentirai agitato o insicuro, sarà nostra cura particolare aiutarti a superare questo limite: avremo cura che tutti facciano sufficiente pratica e che nessuno resti indietro.

 

Giovedì
programma dalle 11:00 alle 14:00

 

In questa giornata conclusiva, passeremo in rassegna tutti i Piercing Speciali e le loro varianti, indicandoti quali sono quelli che potrai eseguire senza rischi e quali invece quelli che sarebbe meglio che tutti gli operatori si rifiutassero di eseguire.

Successivamente, prenderemo in esame i seguenti tipi di Piercing, valutando tutti gli aspetti teorici, pratici e sanitari:

I Surface:

Surface (Piercing di Superficie)

Surface con tecnica di inserimento Punch&Tape

Pocketing (Inverted Piercing)

Il Corset e la Stella (insiemi di surfaces)

Microdermal (Impianto sottocute con borchia intercambiabile e occhiello)

SkinDiver (Impianto sottocute fisso senza occhiello)

Microdermal di ultima generazione

I Piercing Genitali:

Christina (da sopra il clitoride al monte di Venere)

Hood (cappuccio del clitoride orizzontalmente)

Vertical Hood (cappuccio del clitoride verticalmente)

Clitoris (nel clitoride)

Labia (grandi labbra)

Inner Labia (piccole labbra)

Prince Albert (dall'uretra al lato del glande)

Ampallang (attraversa il glande)

Frenum (sul frenulo del glande)

Scrotal (surface della sacca scrotale)

Piercing Speciali e Piercing Assurdi:

Eyelid (palpebra)

Uvula (ugola)

Achilles (nel tendine del tallone)

  • Sicurezza, Legalità, Fattilbiltà e Opportunità:

Valuteremo insieme quali di questi piercing sono sicuri e quali invece sarebbe opportuno evitare per questioni di sicurezza del Cliente e di serenità dell'operatore.

  • Aspetti tecnici e pratici:

Passeremo in rassegna le migliori tecniche di realizzazione.
Valuteremo gli eventuali rischi e i possibili inconvenienti.
Vedremo quali sono le misure, le forme e i materiali più appropriati.

  • Valutazione e Misurazione:

Imparerai a valutare la fattibilità del servizio.
Capirai come effettuare una misurazione perfetta e come contrassegnare i riferimenti.

  • Igiene e Sicurezza:

Vedremo insieme come preparare noi stessi.
Vedremo insieme come preparare il Cliente.
Vedremo insieme come preparare il tavolo e il lettino.

  • Simulazione pratica:

Potrai prendere confidenza con la procedura tramite semplici ed utili simulazioni pratiche, che renderanno tutto più chiaro.

  • Concludere al meglio:

Imparerai come concludere la seduta: cosa fare, cosa dire, come lavarti le mani.
Per ogni tipologia di Piercing, imparerai cosa consigliare ai tuoi Clienti per favorire la corretta cicatrizzazione del nuovo piercing.

  • Appunti di Viaggio:

Verrà rilasciato materiale informativo che sicuramente ti tornerà utile in futuro.

 

Programma dalle 14:30 alle 18:30

 

  • Esercitazione pratica:

Tutti i partecipanti al corso avranno modo di eseguire su persone vere le tecniche apprese durante le ore di teoria.
Se a questo punto avrai ancora qualsiasi genere di dubbio, timore, incertezza o insicurezza parlane con noi: ti dedicheremo tempo e attenzioni per assicurarti di risolvere il problema e raggiungere un livello soddisfacente.
Al termine di questo corso sarai in grado di effettuare i Body Piercing più richiesti nel modo corretto e in completa autonomia.

 


Prezzo del Corso Body Piercing: 1,000 +IVA

Se hai già frequentato il Corso Tattoo Starter o il Corso Tattoo Advanced, hai diritto ad uno sconto del 20% sul Corso di Body Piercing.
Se hai già frequentato il Corso di Body Piercing, hai diritto ad uno sconto del 20% sul Corso Starter e sul corso Advanced.

Se intendi frequentare sia il Corso di Body Piercing, sia un altro Corso, puoi prenotarli insieme: in questo caso ti verrà applicato lo sconto del 20% su entrambi i corsi.

I Corsi Formativi sono a numero chiuso: contattaci per verificare la disponibilità dei posti!

Una volta scelto il Corso che desideri e verificata la disponibilità, per rendere effettiva la tua prenotazione, dovrai versare metà dell'importo via paypal o tramite bonifico bancario.
Quando arriverai da noi il primo giorno, dovrai portare con te un documento d'identità, ed essere in grado di corrispondere l'importo restante: così riceverai il Kit Omaggio e potrai accedere alle sale del Corso.

Se non potrai essere presente al corso prenotato, ricordati di avvisarci con due settimane di anticipo: così non perderai l'acconto, e potrai utilizzarlo per prenotare il corso successivo.
Se non potrai essere presente causa motivi di salute, (anche febbre, influenza, brutto raffreddore) allora basterà che tu ci mandi il certificato del tuo medico curante, e il tuo acconto verrà conservato come valido per la prossima prenotazione, anche se tu dovessi disdire il giorno prima.

L'acconto non sarà in nessun caso rimborsabile: sarà possibile conservarlo come prenotazione per un nuovo corso, nei casi sopra indicati (chi non si presenta al corso senza preavviso, perderà l'acconto versato)


A tutti i partecipanti al Corso di Body Piercing verrà consegnato in Omaggio il nostro Piercing Kit.